PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
outcome perinatale dei nati da gravidanze plurime vs singole: uno studio caso controllo
Scheda Sintetica

Autore: Paola Di Nicola
Relatore: claudio fabris
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 14/07/2009
Voto: 106
Disciplina: pediatria
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: ospedali

Descrizione:
La tesi tratta dell’outcome perinatale dei nati da gravidanza multipla nell’arco di 12 anni di studio considerati dal 1994 al 2007 nel centro di cure di III livello presso il reparto di neonatologia del Prof. C. Fabris nella Clinica universitaria dell’ospedale s. anna di torino.
Gli esiti perinatali e la mortalità vengono indagati dapprima nel gruppo dei nati da gravidanza multipla e in un secondo momento messi a confronto con gli outcome dei nati singoli.
Il caso controllo è stato formulato appaiando ogni gemello della coppia con il primo nato singolo di uguale età gestazionale ultrasonografica, sesso ed età materna più o meno due.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio è sicuramente un argomento interessante dato il netto aumento dei gemelli nella nostra società negli ultimi anni anche dovuto alle tecniche di procreazione medicalmente assistita

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. caso controllo, gemelli, outcome perinatale, twins, perinatal outcome,