PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Valutazione della presenza di sintomi depressivi e ansia e di deficit cognitivo in una popolazione ambulatoriale di pazienti con diabete Tipo 2
Scheda Sintetica

Autore: Stefano Gennari
Relatore: Massimo Porta
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 16/07/2009
Voto: 110
Disciplina: Medicina Interna
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Settori della medicina generale, della psichiatria, della psicologia, del sociale. Aziende farmaceutiche.

Descrizione:
La depressione non è elencata, generalmente, tra le più importanti complicanze della patologia diabetica. Tuttavia, recenti studi hanno messo con chiarezza in evidenza la considerevole frequenza nell’associazione tra la patologia diabetica e quella depressiva rispetto ad altre patologie cronico degenerative. Da tali dati emerge come i soggetti con diabete mellito abbiano una probabilità almeno doppia, rispetto alla popolazione non diabetica, di sviluppare una sindrome depressiva.
Lo scopo della tesi è valutare la presenza e la gravità dei sintomi depressivi in una popolazione ambulatoriale di pazienti affetti da diabete tipo 2 con durata nota di almeno cinque anni e le eventuali associazioni con altri fattori clinici e psicosociali, quali l’ansia e la funzione cognitiva.
In particolare, si è ipotizzato di verificare se ci fosse una differenza tra pazienti insulino trattati e non insulino trattati in termini di prevalenza e gravità dei sintomi depressivi.

Grado di Innovazione:
L’elemento innovativo della tesi è la ricerca della correlazione bidirezionale tra diabete e depressione. La depressione, infatti, oltre ad essere una complicanza del diabete potrebbe addirittura rivelarsi un fattore predittivo dello sviluppo del diabete stesso.Ciò potrebbe comportare notevoli benefici nell’esercizio quotidiano della pratica clinica.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Diabete tipo 2, depressione, complicanze croniche diabete, correlazione diabete e depressione.