PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Studio sulla dinamica temporale e la distribuzione regionale della cicalina Scaphoideus titanus Ball nei vigneti dei cantoni di Vaud e Ginevra (Svizzera romanda)
Scheda Sintetica

Autore: Silvia Bellion
Relatore: Guido Badino
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Analisi e Gestione dell’Ambiente
Data di Discussione: 15/07/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Ecologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Ivo Rigamonti
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: viticoltura ed enologia, enti di ricerca agro-ambientale

Descrizione:
Scaphoideus titanus Ball è un Emittero Omottero Auchenorrinco appartenente alla famiglia dei Cicadellidi; si tratta di una specie monovoltina di origine nord americana, che vive a spese di piante del genere Vitis. L’insetto è stato dimostrato essere il vettore della Flavescenza dorata (FD) della vite, grave patologia di natura fitoplasmatica ascrivibile al complesso dei giallumi.
La lotta alla FD, obbligatoria per legge, prevede un intervento tempestivo contro l’insetto vettore, che permette generalmente di contenere i danni a livelli minimi. Lo sviluppo di modelli matematici previsionali, basati sulla conoscenza della biologia, dell’ecologia e dell’etologia del parassita, può risultare fondamentale per razionalizzare l’uso dei trattamenti chimici e talora per ridurlo o addirittura evitarlo.
Nella direzione di elaborare un modello qualitativo dello sviluppo temporale di S. titanus, si sono raccolti anzitutto dei dati sulla sua dinamica temporale di popolazione in cinque vigneti del ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio si tratta di un lavoro innovativo dal punto di vista dell’approccio ecologico, in particolare modellistico e metapopolazionistico, ad una problematica di interesse agro-economico.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Scaphoideus titanus, metapopolazione, modello previsionale, Svizzera