PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Il ritmo musicale. Un’indagine sul filo hegeliano.
Scheda Sintetica

Autore: Simone Franchino
Relatore: Pietro Kobau
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia e Storia delle Idee
Data di Discussione: 22/07/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Estetica
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Le pagine che seguono sono un tentativo di sondare il vasto e fecondo terreno rappresentato dal parametro ritmico in musica. Il fenomeno del ritmo musicale non ha mancato di suscitare l’interesse dell’uomo dall’antichità fino ai giorni nostri e schiere di filosofi, musicologi, psicologi e altri esponenti delle discipline più disparate si sono confrontati con esso. Tracciare anche solo una storia sommaria di ciò che è stato detto su questo tema è impresa da far tremar le vene ai polsi, per la ricchezza e l’ampiezza delle riflessioni che il ritmo ha generato. In questo lavoro mi limiterò ad esplorare una piccola porzione di questo enorme campo di analisi, e lo farò utilizzando le indicazioni fornite da Georg Wilhelm Friedrich Hegel, e contenute nella sua Estetica.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Hegel, estetica, ritmo, musica, musicologia, ritmologia, estetica musicale, filosofia della musica, estetica analitica.