PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Sperimentazione preclinica di vaccini chimerici ratto/uomo anti ErbB2 per la prevenzione della carcinogenesi mammaria
Scheda Sintetica

Autore: Federica Riccardo
Relatore: Prof.ssa Paola Costelli
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Biologia Sanitaria
Data di Discussione: 07/10/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Immunologia
Tipo di Tesi: Sperimentale di Ricerca
Altri Relatori: Prof.ssa Federica Cavallo, Dott.ssa Elena Quaglino
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Laboratorio di Immunologia, c/o MBC (TO)
Settori Interessati: Immunologia

Descrizione:
Il recettore tirosina-chinasico ErbB2 (neu nel ratto e Her-2 nell’uomo), è un antigene associato a tumore (TAA) direttamente coinvolto nella progressione tumorale. L’iperespressione della proteina Her-2 correla con l’insorgenza di alcuni tra i più comuni carcinomi umani ed è stata identificata nel 20-30% dei tumori mammari umani.ErbB2 possiede le caratteristiche di un TAA “ideale” per l’intervento immunoterapeutico, tuttavia, così come molti altri oncoantigeni umani, ErbB2 rappresenta una molecola self ed è quindi tollerata dall’organismo. Per indurre una risposta immunitaria efficace contro un TAA tollerato, l’immunizzazione con TAA omologhi xenogenici sembra essere un approccio promettente.
Sono stati generati, perciò, due plasmidi chimerici, RHuT e HuRT, che codificano per proteine chimeriche ratto-uomo costituite dal dominio extracellulare (EC) e transmembrana (TM) della proteina ErbB2.
Sono quindi stati condotti esperimenti di vaccinazione a DNA per studiare la capacità dei pla ...

Grado di Innovazione:
A mio parere, questi dati pongono le basi per lo sviluppo di nuovi protocolli immunoterapeutici che, in un futuro vicino, potrebbero essere applicati alla realtà clinica.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. ErbB2, vaccinazione a DNA, vaccini chimerici, carcinogenesi mammaria