PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Ruolo dell’attività elettrica diaframmatica nel weaning dalla ventilazione meccanica.
Scheda Sintetica

Autore: Carlo Burzio
Relatore: Vito Marco Ranieri
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 09/07/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Medicina, Terapia Intensiva
Tipo di Tesi: Sperimentale di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Nonostante la crescente attenzione che i medici di terapia intensiva stanno rivolgendo al problema, si sente ancora la mancanza, nella pratica clinica quotidiana, di un predittore di weaning che sia sensibile e soprattutto specifico. Il nostro studio ha dimostrato che l’attività elettrica diaframmatica (EAdi) relativa rappresenta un predittore di weaning altamente accurato, in accordo con i risultati della Receiver Operating Characteristic (ROC) Curve. I dati ottenuti hanno confermato che l’EAdi presenta un’affidabilità superiore a quella dei predittori più usati in terapia intensiva. Oltre ad un’ottima sensibilità, l’EAdi relativa ha dimostrato una specificità nettamente superiore a quella dei predittori di weaning tradizionali. La sua semplicità e la sua rapidità di acquisizione rendono l’EAdi relativa un predittore valutabile al letto del paziente. La sua rilevanza clinica ne suggerisce un uso efficace nella pratica clinica quotidiana.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. weaning, terapia intensiva, ventilazione meccanica