PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Nuove strategie diagnostiche della sindrome di Cushing
Scheda Sintetica

Autore: Barbara Zaggia
Relatore: Massimo Terzolo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 18/07/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Medicina Interna
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Sanitario

Descrizione:
Scopo del lavoro oggetto della presente tesi è stato quello di valutare la performance diagnostica di alcuni test recentemente introdotti nell’approccio clinico a pazienti con sindrome di Cushing accertata o presunta.
In prima battuta, è stata valutata l’accuratezza diagnostica del dosaggio del cortisolo salivare alle ore 24.00, operando un confronto con il dosaggio del cortisolo sierico alle ore 24.00, che rappresenta il metodo più efficace per confermare o escludere il sospetto clinico di ipercortisolismo.
In seconda istanza, è stato valutato il test combinato desametasone-CRH nel processo di diagnosi dell’ipercortisolismo e, infine, è stato analizzato se il concomitante dosaggio di prolattina in corso di BIPSS possa aumentare l’accuratezza della procedura nella diagnosi differenziale delle forme ACTH dipendenti di sindrome di Cushing.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi risulta interessante per quanto riguarda gli aspetti innovativi sulla diagnosi della Sindrome di Cushing.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Cushing, Cortisolo salivare, test combinato Desametasone-CRH