PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
EFFETTO DI DIFFERENTI SEGNALI COMUNICATIVI UMANI SULLE SCELTE DEL CANE DOMESTICO (Canis familiaris)
Scheda Sintetica

Autore: Maria Elena Miletto Petrazzini
Relatore: Cristina Giacoma
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo
Data di Discussione: 10/12/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Etologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Emanuela Prato-Previde
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Università degli studi di Milano
Settori Interessati: Università, centri ricerca, allevamenti di cani

Descrizione:
La tesi riguarda l’effetto di segnali comunicativi umani sulle scelte del cane domestico e in particolare si vuole vedere se il comportamento di scelta del cane è dovuto solo a un meccanismo di local enhancement oppure se è influenzato dalla presenza di componenti comunicative chiarificatrici.Se sì, si vuole vedere se è più importante la voce o lo sguardo o se hanno uguale importanza oppure se è necessario che siano presenti entrambe, insieme al movimento, affinchè la dimostrazione umana sia efficace.Si è anche considerato se l’identità della persona (estraneo vs. proprietario) sia un fattore importante nell’influenzare un cane a fare una scelta contropoducente scegliendo un piatto con poco cibo mentre la persona esprime la sua preferenza per un altro che ne contiene di più.

Grado di Innovazione:
trovo innovativo avere testato personalmente i cani per la tesi: non solo ho osservato un comportamento ma io attivamente interagivo con loro per vedere come reagivano filmando ogni reazione

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. ostensive communication, cani, scelta, influenza, padrone, estraneo.