PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
La questione della realizzazione dell’azione etica in Hegel: il superamento della moralità kantiana nello “Spirito certo di se stesso”.
Scheda Sintetica

Autore: Francesca Fantasia
Relatore: Paolo Vinci
Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà: Facoltà di Filosofia
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia e Studi teorico-critici
Data di Discussione: 14/12/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia pratica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Pierluigi Valenza
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Settori Interessati: settore di ricerca, culturale, etico-morale, critico-letterario

Descrizione:
Il lavoro elabora una lettura critica del frammento della ‘Fenomenologia dello Spirito’ di Hegel dedicato allo Spirito, analizzando la questione della realizzazione dell’azione in Hegel nel superamento fenomenologico della Postulatenlehre di Kant. Tenendo presente il significato topologico dei tre postulati presentati da Hegel, il confronto chiarisce i contenuti della morale kantiana nella traslitterazione della terminologia hegeliana, e recupera la prospettiva della filosofia critica e delle tensioni filosofiche kantiane. Nel processo di realizzazione della figura pratica del Gewissen è interessante analizzare due diverse strutture della Anerkennung ed inquadrarne le peculiarità e i limiti. Ci si interroga sul genere di compiutezza offerto dal modello hegeliano della Verwirklichung, al fine di rilevare nel riconoscimento la ricchezza di un paradigma regolativo, risolutivo ma mai definitivo.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio è interessante condurre una lettura critica di fronte l’incalzante argomentare hegeliano critico nei confronti degli autori a cui si rivolge. E’ inoltre interessante cogliere come spunto di approfondimento la discutibile critica hegeliana al tempo del progresso kantiano.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Realizzazione, Riconoscimento, Filosofia del’azione, tempo, progresso, Spirito, Gewissen, Schoene Seele, ragion pratica.