PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Studio longitudinale dei fattori influenzanti l’allattamento al seno nel primo trimestre di vita
Scheda Sintetica

Autore: Alessia Giusy Gianfranca Varalda
Relatore: Claudio Fabris
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 20/10/2009
Voto: 110
Disciplina: Pediatria
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Lo studio epidemiologico è di tipo longitudinale, su un campione di circa 300 coppie madre-figlio selezionate in modo casuale, rappresentanti circa il 20% del totale dei nati nel periodo tra gennaio e giugno 2009 presso le Divisoni Universitarie di Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera OIRM-Sant’Anna di Torino. Gli obiettivi che questo studio si pone sono di valutare la prevalenza e la durata dell’allattamento al seno nel primo trimestre di vita e di identificare quali siano i fattori materni, socio-demografici e psicologici che maggiormente influenzano l’allattamento. In particolar modo, volendo focalizzare maggiormente l’attenzione sull’aspetto psicologico materno, questo studio si propone inoltre di testare la validità dell’ IIFAS (Iowa Infant Feeding Attitude Scale), creandone una versione in italiano (IIFAS-I).


Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. allattamento, durata, fattori, influenzanti