PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Lichen Sclerosus vulvare: valutazione dell’evoluzione oncogena
Scheda Sintetica

Autore: Orazio Di Pumpo
Relatore: Leonardo Micheletti
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 24/03/2010
Voto: s.v.
Disciplina: Ginecologia e Ostetricia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Lo scopo di questa ricerca è di presentare la casistica relativa ai casi di Lichen Sclerosus vulvare diagnosticati in 28 anni di attività dell’Ambulatorio di Vulvologia, inserito nell’ambito del Servizio di Patologia Vulvo-Perineale e Basso Tratto Genitale del Dipartimento di Discipline Ginecologiche ed Ostetriche dell’Università di Torino.
Il numero totale di casi raccolti rende, a tutt’oggi, questo studio il più vasto reperibile in letteratura e permette, quindi, di fornire alcune considerazioni clinico-terapeutiche più aggiornate ed utili per una migliore gestione delle donne affette da Lichen Sclerosus vulvare.
Più specificatamente verranno forniti dati sul rischio oncogeno del Lichen Sclerosus vulvare desunti da un lungo follow-up clinico. Come si evincerà dallo studio la casistica presa in considerazione risulta essere una delle più numerose e con il maggior periodo di follow-up longitudinale riscontrabile in letteratura.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Lichen Sclerosus vulvare, carcinoma vulvare