PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
L’ANTISEMITISMO NEGLI STATI UNITI. DA HENRY FORD AI “PROTOCOLLI DI HARVARD E CHICAGO”
Scheda Sintetica

Autore: Elena Fallo
Relatore: Bruno Bongiovanni
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Storia
Data di Discussione: 17/07/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia Contemporanea
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano, Inglese
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Obbiettivo della ricerca è stato quello di analizzare l’antisemitismo negli Stati Uniti a partire dagli ultimi decenni dell’Ottocento, quando l’odio antiebraico si acuì a causa della grande ondata migratoria proveniente dall’Europa meridionale ed orientale che portò sul suolo americano più di due milioni di ebrei.L’analisi si sviluppa seguendo un ordine cronologico,concentrando l’attenzione su famosi personaggi americani che espressero idee antisemite, tra cui Henry Ford e Charles Lindbergh, ed arriva fino ai giorni nostri, con il commento di un saggio pubblicato nel marzo del 2006 da due docenti americani, intitolato “The Israel Lobby and U. S. Foreign Policy” e ribattezzato spregiativamente da alcuni quotidiani i “Protocolli di Harvard e Chicago”.

Grado di Innovazione:
L’argomento trattato è poco conosciuto sia in ambito nazionale sia in ambito europeo.Lo studio si basa pertanto in gran parte su fonti americane.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. antisemitismo, Henry Ford, Protocolli dei Savi di Sion, antisionismo, capro espiatorio, Shylock, antigiudaismo, lobby, immigrazione, nativismo, razzismo, anticomunismo