PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Analisi delle strategie antipredatorie del camoscio (Rupicapra rupicapra rupicapra) e dello stambecco (Capra ibex ibex) nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, in seguito al ritorno del lupo (Canis lupus).
Scheda Sintetica

Autore: Nicoletta Sica
Relatore: Marco Isaia
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Conservazione e Biodiversità Animale
Data di Discussione: 23/04/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: ecologia
Altri Relatori: Marco Apollonio, Stefano Grignolio
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il lavoro di tesi è stato condotto in due delle valli principali del Parco Nazionale del Gran Paradiso: la Valsavaranche (AO) e la Valle Orco (TO). Nella parte valdostana del Parco è ormai confermato il ritorno del lupo (Canis lupus), mentre sono praticamente assenti le segnalazioni nel versante piemontese del parco. Grazie a questa situazione eterogenea e a raccolte dati precendenti la ricolonizzazione, è stato possibile studiare lo sviluppo della risposta antipredatoria in due specie di ungulati: il camoscio (Rupicapra rupicapra rupicapra) e lo stambecco (Capra ibex ibex). Lo studio è stato condotto in seri aree di sorveglianza, registrando le osservazioni secondo il metodo dei transetti lineari.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. ungulati, antipredatorio