PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Dieta di Rhinolophus hipposideros (Bechstein, 1800) durante la stagione riproduttiva in sette colonie nelle Alpi sud occidentali italiane e proposte per la conservazione degli habitat di caccia.
Scheda Sintetica

Autore: Stefania Bono
Relatore: Massimo Meregalli
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Conservazione e Biodiversità Animale
Data di Discussione: 23/04/2010
Voto: 110
Disciplina: Metodi di campionamento e bionomia
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Roberto Toffoli
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: ambientali, economici, culturali

Descrizione:
E’ stata studiata, attraverso l’analisi di 210 escrementi, la dieta nel periodo giugno-luglio di Rhinolophus hipposideros in 7 colonie riproduttive sulle Alpi sud occidentali italiane, di cui tre in provincia di Cuneo e quattro in quella d’Imperia.
Sono stati identificati otto ordini di artropodi (Acarina, Lepidoptera, Diptera, Hymenoptera, Neuroptera, Coleoptera, Hemiptera, Cl. Chilopoda).
La dieta è costituita principalmente da Lepidoptera e Diptera che rappresentano rispettivamente il 96% e l’86% della frequenza di comparsa negli escrementi e il 43% e 37% del volume stimato. A questi seguono Hymenoptera (Ichneumonidae), Neuroptera (Hemerobidae) e Coleoptera (cfr. Scarabaeidae, cfr. Ptinidae, Carabidae, Cerambycidae) mentre gli altri ordini compaiono più raramente con meno del 10% di frequenza di comparsa. Acarina non ha probabilmente un ruolo trofico, ma è probabile venga ingerito durante le attività di grooming reciproco tra gli individui della colonia; anche l’unico frammento tr ...

Grado di Innovazione:
Apporta nuove conoscenze sulla biologia e abitudini alimentari di una specie poco conosciuta in territorio nazionale. Apporta informazioni utili per aumentare le conoscenze scientifiche e spunto per nuove ricerche sulla tutela di una speie a rischio e dei territori in cui questa si trova.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. hipposideros, rhinolophus, dieta, chirotteri