PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Quantum-mechanical ab-initio study of Aluminium Monohydroxides: Diaspore and Boehmite
Scheda Sintetica

Autore: Raffaella Demichelis
Relatore: Roberto Dovesi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Metodologie Chimiche Avanzate
Data di Discussione: 21/09/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Chimica Computazionale
Tipo di Tesi: Tesi Sperimentale Computazionale
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Université P. et M. Curie, Paris6 - Lab. PMMP, Dr. Y. Noel
Settori Interessati: mineralogia, catalisi, cristallografia, manifattura

Descrizione:
L’argomento principale di questa tesi è lo studio quanto-meccanico ab-initio dei monoidrossidi di alluminio (struttura, termodinamica e spettro vibrazionale), di cui esistono due polimorfi: il Diaspore e la Boehmite. Questi rappresentano un sottogruppo di una vasta famiglia di composti, gli idrossidi di alluminio. Tali sistemi presentano un notevole interesse scientifico, industriale e commerciale(catalisi, deidratanti per i gas, ecc.). Nonostante gli innumerevoli esperimenti finalizzati alla definizione della struttura e delle proprietà degli idrossidi di alluminio, la loro conoscenza è ancora parziale. Il principale strumento utilizzato è il codice CRYSTAL, le cui fondamenta sono descritte all’interno della tesi. In particolare, alcuni algoritmi sono discussi e descritti approfonditamente.

Grado di Innovazione:
Questa tesi può essere considerata importante in quanto tratta la problematica della definizione della struttura e delle proprietà di un sottoinsieme di sistemi importanti dal punto di vista mineralogico e commerciale. In particolare, gli spettri vibrazionali di boehmite e diaspore sono stati analizzati in dettaglio per la prima volta e una soluzione al problema delle posizioni degli atomi di idrogeno nella boehmite è stata proposta.
Questa tesi fa parte di un progetto ampio che coinvolge lo s ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. aluminium hydroxides, monohydroxides, diaspore, boehmite, CRYSTAL code, DFT, hybrid functionals, vibrational spectrum, structure