PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Come uno specchio. La casa editrice Einaudi attraverso “Libri nuovi” (1968-1977)
Scheda Sintetica

Autore: Silvia Ferrero
Relatore: Alba Andreini
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Culture Moderne Comparate - (Corso interateneo)
Data di Discussione: 23/02/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: letteratura italiana contemporanea
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La tesi si propone di analizzare una particolare pubblicazione della casa editrice Einaudi: “Libri nuovi” è un periodico di informazione libraria e culturale con il quale per circa un decennio, dal giugno 1968 al giugno 1977, l’Einaudi presenta le novità librarie e le iniziative da lei promosse al pubblico dei lettori, ai librai e agli amici della casa editrice, trasmettendo la propria idea di editoria e la forte tensione ideologica che la contraddistingue sin dalle origini.
La tesi, che si compone di un saggio introduttivo e di una serie di indici, rende possibile attraversare “Libri nuovi”, l’attività dell’Einaudi e la storia culturale del nostro paese in quegli anni.

Grado di Innovazione:
La tesi analizza un periodo ancora poco studiato della storia dell’Einaudi. Su “Libri nuovi”, in particolare, il materiale è quasi inesistente, nonostante vi collaborassero i protagonisti dell’editoria di cultura italiana di quegli anni.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Einaudi, editoria, letteratura, informazione culturale