PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
a-alanina e carbonati di calcio: interazioni per la biomineralizzazione
Scheda Sintetica

Autore: Francesco Massimino
Relatore: Marco Rubbo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Scienza dei Materiali
Data di Discussione: 08/10/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Crescita Cristallina
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Marco Bruno
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Qualsiasi ambito in cui sia importante il controllo sulla cristallizzazione, catalisi, biologia e mineralogia. Produzione di materiali biomimetici.

Descrizione:
La tesi contiene uno studio teorico della morfologia dei cristalli di alanina, confrontato con la sintesi sperimentale degli stessi. Le forme di equilibrio e di crescita sono state analizzate tramite la costruzione di un potenziale per descrivere le forze intermolecolari ed è stato valutato l’effetto del solvente. La conoscenza delle forme ottenibili in soluzioni prive di impurezze ha permesso di evidenziare le differenze negli stessi cristalli in presenza di CaCO3 in soluzione. Tramite questo confronto è stato riscontrata una potenziale coincidenza reticolare tra cristalli di alanina e vaterite, in grado di generare fenomeni epitattici.

Grado di Innovazione:
E’ stato elaborato un potenziale semiempirico affidabile per l’alanina, modellizzate teoricamente forma di equilibrio e di crescita della stessa, elaborato una modalità di sintesi e di trattamento superficiale dei cristalli.
E’ stata osservata una modificazione di abito dell’alanina in presenza di CaCO3 in soluzione.
Sono stati proposti dei modelli di crescita ed una possibile spiegazione per la selezione di fase operata sui carbonati di calcio dall’alanina.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. biomineralizzazione, alanina, carbonato di calcio, epitassia, vaterite, cristalli, crescita cristallina, superfici