PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Le Lettere di Salviano di Marsiglia: introduzione, traduzione e commento
Scheda Sintetica

Autore: Francesca Fornero
Relatore: Clementina Mazzucco
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filologia e Letterature dell’Antichità
Data di Discussione: 02/11/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura cristiana antica A
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La dissertazione tratta dell’epistolario di Salviano di Marsiglia. Il corpus consta di nove epistole indirizzate a personalità eminenti della gerarchia ecclesiale, esponenti della nobiltà galloromana e familiari di Salviano. Dopo un’ampia introduzione sull’autore, il corpo centrale della tesi è dedicato alla presentazione delle singole lettere, di cui si propongono la prima traduzione italiana e un commento sistematico.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa, dal momento che non esistono al momento traduzioni italiane delle Lettere, né commenti sistematici o studi specifici.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Lettere, Salviano, Gallia, epistolografia, letteratura cristiana, Lérins