PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
FARMACOGENOMICA DELLA RIBAVIRINA IN PAZIENTI TRATTATI PER L’INFEZIONE CRONICA DA VIRUS DELL’EPATITE C.
Scheda Sintetica

Autore: Simona Saluzzo
Relatore: Giovanni Di Perri
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 22/10/2010
Voto: 110
Disciplina: Malattie Infettive
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Lo studio si propone di indagare l’associazione del polimorfismo rs12979860 (C>T) nel gene codificante IL28B e del polimorfismo rs11854484 (T>C) sul gene codificante per il recettore nucleosidico concentrativo della ribavirina (Concentrative Nucleosidic Transporter type 2 - CNT2) con l’outcome terapeutico in un gruppo di 175 individui trattati con PEG-IFN + RBV per il virus dell’epatite C. L’analisi di efficacia ha valutato come misura di efficacia la RVS. La presenza della variante polimorfica mutata in IL28 e in CNT2 predice significativamente il tasso di RVS tra i portatori di genotipi virali non-1. In particolare tra i genotipi non-1, i portatori della mutazione di CNT2 hanno ottenuto una percentuale di RVS quasi 8 volte più alta rispetto ai pazienti privi di mutazione.

Grado di Innovazione:
Innovativa, trattandosi di uno dei primi studi Italiani che sfrutta le conoscenze di farmacogenomica per migliorare l’outcame dei pazienti affetti da epatite cronica da HCV trattati con Ribavirina.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Farmacogenomica HCV Ribavirina