PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
La modellizzazione del costo sinistri del ramo Property e la valutazione del Risk capital
Scheda Sintetica

Autore: Fabio Moraldi
Relatore: Nino Savelli
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore
Facoltà: Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative
Corso: Scienze Statistiche, Attuariali ed Economiche
Data di Discussione: 01/10/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Teoria del Rischio
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Compagnia di assicurazione/riassicurazione

Descrizione:
All’interno del lavoro è stato studiato un database molto conosciuto all’interno del mondo attuariale europeo, comprendente quasi 7000 sinistri incendio registrati da una compagnia danese nell’arco di oltre un ventennio.
L’obiettivo è stato quello di valutare la rischiosità complessiva cui era sottoposta tale compagnia, aspetto che troverà applicazione nella prassi assicurativa a partire dal 2013, anno (previsto) di implementazione della normativa Solvency II.
In particolare, sono stati ripresi criticamente alcuni noti studi precedenti, sono state presentate alcune possibili modalità di stima del c.d. capitale di rischio e si è infine analizzato l’impatto delle dipendenze fra i rami assicurati sulla determinazione di tale profilo di rischiosità.

Grado di Innovazione:
Piuttosto innovativa, specialmente con riferimento all’analisi dell’impatto delle dipendenze, anche di coda, sui requisiti di capitale

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Pareto, GPD, Solvency II, RBC, SCR, Excess of Loss, Tail dependence, Copule