PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Valutazione dell’efficacia dello screening della sindrome di Cushing in pazienti con diabete mellito tipo 2
Scheda Sintetica

Autore: giulia peraga
Relatore: massimo terzolo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 15/07/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: medicina interna
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Al momento vi sono pochi e contrastanti dati riguardo la prevalenza della s. di Cushing nella popolazione diabetica, nè si può ancora affermare con certezza se estendere lo screening a questa popolazione sia effettivamente utile.
Pertanto è stato disegnato, in collaborazione con l’AME, uno studio prospettico, multicentrico con numerosità del campione adeguata (oltre 800 soggetti) e definita a priori, con l’obiettivo di valutare sia la prevalenza della s.Cushing nella popolazione affetta da DMT2, sia la validità di uno screening per tale patologia in pazienti con DMT2.
La prevalenza della s. di Cushing tra i pazienti diabetici risulta essere del 7 per mille, percentuale elevata, se si considera la prevalenza del DM, ma che non ci consente comunque di raccomandare l’estensione a tutti i diabetici dello screening, poichè non si ha un rapporto costo-beneficio soddisfacente. E’ invece da preferirsi un case finding basato sul ragionamento clinico, utilizzando criteri che aumentino la proba ...

Grado di Innovazione:
a mio giudizio, utile approfondimento di un argomento ancora poco esplorato

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. cushing, diabete, prevalenza, screening, surrene, ipofisi