PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Studio delle alterazioni cardiovascolari e storia naturale della neuropatia autonomica non diabetica
Scheda Sintetica

Autore: Valeria Milazzo
Relatore: Franco Veglio
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 09/07/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Medicina Interna
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il danno non reversibile al sistema nervoso autonomo, definito neuropatia autonomica, contraddistingue un’ampia gamma di patologie. Essa è caratterizzata da molteplici segni e sintomi, tra cui rivestono particolare importanza quelli cardiovascolari, come l’ipotensione ortostatica e l’ipertensione clinostatica. Nella neuropatia autonomica non diabetica è presente un danno cardiaco analogo a quello della popolazione ipertesa. Non è noto l’impatto di tali alterazioni sulla prognosi e sull’insorgenza di complicanze cardiovascolari, né è stata definita con precisione la storia naturale di tale patologia. L’indagine sperimentale si propone di valutare le alterazioni morfologiche e strutturali dell’apparato cardiovascolare, la stima della prevalenza di complicanze cardiache e la valutazione della prognosi e dei principali fattori che possono incidere sulla mortalità.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Neuropatia autonomica, ipotensione ortostatica