PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
LA SOCIOCRAZIA NEL PENSIERO DI LESTER FRANK WARD (1841-1913)
Scheda Sintetica

Autore: Francesco Condoluci
Relatore: Francesco Tuccari
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia e Storia delle Idee
Data di Discussione: 23/02/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia delle dottrine politiche
Tipo di Tesi: Tesi bibliografica
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La presente indagine è dedicata alla ricostruzione del modello di «sociocrazia» elaborato da Lester Frank Ward, intellettuale poliedrico e filosofo sociale, nato e vissuto negli Stati Uniti tra il 1841 e il 1913. Questi rivendicava l’intervento razionale e consapevole dell’uomo finalizzato al progresso sociale, sosteneva l’azione dello Stato nella gestione della economia e della società e criticava aspramente la dottrina del laissez-faire. Nei suoi scritti, proponeva un modello di sociocrazia, concepita come la gestione scientifica e razionale della società a vantaggio della società stessa. Oggetto di questa tesi è dunque la ricostruzione del concetto di sociocrazia sostenuto da Ward, attraverso l’analisi del suo sistema di filosofia sociale, della sua critica al laissez-faire e delle sue idee relative all’intervento dello Stato nella sfera economica e sociale.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa per quanto riguarda l’argomento, poichè si occupa di un periodo della storia politica americana (la seconda metà del XIX secolo) e di un autore poco studiati in Italia.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Ward, sociocrazia, Stati, Uniti, laissez, faire