PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
La Sardegna nel periodo sabaudo: politica e amministrazione durante il governo del Viceré Tomaso Ercole Roero di Cortanze (1727-1731)
Scheda Sintetica

Autore: federica uras
Relatore: Gianni Murgia
Università: Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento: Dipartimento di Studi Storici, Geografici ed Artistici
Corso: Dottorato di Ricerca in Storia Moderna e Contemporanea
Data di Discussione: 28/02/2011
Voto: s.v.
Disciplina: Storia moderna
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Storico-culturale, turistico per la divulgazione della storia della Sardegna

Descrizione:
Il Viceré, carica diplomatica, governativa e militare era il massimo rappresentante del sovrano piemontese in Sardegna e svolgeva un rilevante ruolo di mediazione politica tra il sovrano e la realtà periferica sarda (MURGIA G.,1996). L’approfondimento dell’opera e del cursus honorum del Cortanze, viceré dal 1727 al 1731, consente di scorgere il rilievo che l’isola assume progressivamente nei piani della casa sabauda (RICUPERATI G. 1989; TORE G. 2005), indagine che conferma che la Sardegna andava perdendo quella caratterizzazione storica di terra di confino. Il Vicerè,infatti,veniva scelto tra le figure di primo piano della Corte torinese e aveva un ampio margine di autonomia nel gestire le problematiche isolane.La ricerca si è svolta attraverso l’analisi di saggi pubblicati in riviste specifiche (MERLIN P., 2005; RAVIOLA A., 2005) e tramite indagine presso l’archivio di Cagliari e di Torino (LODDO CANEPA F., 1934).

Grado di Innovazione:
La ricerca propone una metodologia di analisi particolarmente innovativa che, partendo dallo studio della figura del Viceré Roero di Cortanze, arriva ad illustrare la situazione della Sardegna nella prima metà del Settecento. I documenti archivistici consultati hanno permesso un approfondimento monografico, mai effettuato in precedenza, per la mancanza di biografie ragionate e approfondite sui Vicerè sabaudi del XVIII secolo. Lo studio di ogni singolo Vicerè potrebbe fornire una nuova chiave di ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. storia sabauda, vicerè, Cortanze, Settecento