PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Il paradosso della conoscibilità
Scheda Sintetica

Autore: Davide Fassio
Relatore: Diego Marconi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia e Storia delle Idee
Data di Discussione: 19/07/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia del linguaggio
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: ricerca

Descrizione:
Nel 1963 F. Fitch [Fitch 1963] pubblicò l’argomento logico oggi noto come “paradosso della conoscibilità”, secondo il quale, se esiste una verità che non è conosciuta, allora è falso che ogni verità è conoscibile.Il paradosso, minacciando il principio della conoscibilità, si è inserito nel dibattito tra realisti ed antirealisti come argomento contro l’antirealismo. Nella tesi ripercorro la storia della sua affermazione e di quanti, da un lato, l’hanno assunto come valido e da esso hanno tentato di trarre nuovi insegnamenti, e, dall’altro, di quanti hanno tentato di invalidarlo perché antirealisti o, più semplicemente, perché scettici sulla possibilità di dimostrare qualcosa di così grande come l’impossibilità di conoscere ogni proposizione e, di conseguenza, l’impossibilità dell’onniscienza, in poco più di una decina di passaggi logici.

Grado di Innovazione:
a mio giudizio la tesi contiene interessanti spunti riguardanti il tentativo di chiarificare il problema discusso. Nella tesi è contenuto anche un mio personale tentativo di soluzione dello stesso.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. paradosso, conoscibilità, Fitch