PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Quanto sono distanti i dialetti dall’italiano? Un’applicazione della lessicostatistica.
Scheda Sintetica

Autore: Elena Cabrio
Relatore: Gaetano Berruto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Scienze Linguistiche
Data di Discussione: 23/10/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sociolinguistica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Settori culturali

Descrizione:
Scopo del nostro lavoro è stato l’applicazione del metodo lessicostatistico ad un campione di dialetti italo-romanzi al fine di misurare la distanza tra questi e la loro lingua tetto. Ci siamo serviti parzialmente del metodo originario così come era stato elaborato negli anni ’40 dai linguisti americani Swadesh e Lees, modificandolo in alcuni punti per adattarlo ai nostri scopi. I passi che abbiamo compiuto sono stati la compilazione di una lista di parole comparabili (lista di Swadesh) per ciascuno degli idiomi considerati (nove dialetti) e il confronto di queste con l’italiano standard per individuare i probabili termini singenii. In seguito abbiamo attribuito dei punteggi ad ogni coppia di parole basandoci sull’uguaglianza dei tipi lessicali. Dopo aver operato una media aritmetica, abbiamo inserito i valori ottenuti per ciascun dialetto in una graduatoria di distanza dall’italiano e abbiamo analizzato i risultati ottenuti.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa per quanto riguarda l’applicazione della lessicostatistica in ambito italo-romanzo.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Lessicostatistica, glottocronologia, Swadesh, classificazione, dialetti italo-romanzi