PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Modello analitico sperimentale della propagazione e degli effetti delle correnti disperse nei sistemi elettrici per i trasporti = Mathemantic and experimental modell of the propagation and of the effects of stray currents in electric systems for transportation
Scheda Sintetica

Autore: Paolo Pinato
Relatore: Francesco Perticaroli
Università: Politecnico di Milano
Dipartimento: Dipartimento di Elettrotecnica
Corso: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica
Data di Discussione: 13/09/2004
Voto: s.v.
Disciplina: Sistemi elettrici per i trasporti – Trazione elettrica
Tipo di Tesi: Progettuale e di Ricerca
Altri Relatori: Dario Zaninelli
Lingua: Italiana
Grande Area: Area Scientifica
Settori Interessati: Progettuale, Infrastrutture, Civile, Trasporti, Economia

Descrizione:
Parte prima: Le correnti disperse da impianti di trazione elettrica: genesi, implicazioni progettuali e ripercussioni economiche.
Parte seconda: Modellizzazione delle correnti disperse da sistemi elettrici per i trasporti e stima delle aree soggette a corrosione elettrolitica.
Parte terza: Procedure principali del codice implementato "Stray".

Grado di Innovazione:
A giudizio di società e di enti anche non accademici, il lavoro ha un grado particolarmente innovativo e strumento informatico proposto è stato richiesto per essere sviluppato e quindi utilizzato e/o commercializzato.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Trazione elettrica, disturbi armonici, qualità della energia, corrosione elettrolitica, correnti disperse, Electric traction, harmonic pollution, power quality, electrolytic corrosion, stray currents