PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
”Effetti biologici dell’alendronato sui linfociti T nell’osteoporosi postmenopausale”
Scheda Sintetica

Autore: Marco Guglielmo Arturo Ravazzoli
Relatore: Giancarlo Isaia
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.)
Data di Discussione: 11/07/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Medicina Interna
Tipo di Tesi: Sperimentale e di Ricerca
Altri Autori: Patrizia D’Amelio, Anastasia Grimaldi, Maria Angela Cristofaro, Giancarlo Isaia
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Azienda ospedaliera San Giovanni battista di Torino
Settori Interessati: Letteratura medica, ricerca biomedica

Descrizione:
E’ stato valutato nel corso di 6 mesi l’effetto dell’alendronato, farmaco antiriassorbitore, somministrato per via orale a pazienti affette da osteoporosi postmenopausale sui: linfociti T gamma-delta alla luce dei dati presenti in letteratura che correlano questa sottopopolazione linfocitaria con l’effetto avverso detto flu-like sindrome. La loro riduzione nel corso della terapia è in contrasto con la letteratura presente, ma riguardante la via endovenosa; si è quindi interpretata tale discrepanza anche analizzando il comportamento dei monociti, linfociti b e linfociti t nel corso dei 6 mesi di terapia. Da ultimo si è considerato l’effetto della terapia con alendronato sui precursori degli osteoclasti circolanti nel sangue periferico alla luce dei dati presenti in letteratura (in particolare per l’aminobisfosfonato risedronato).

Grado di Innovazione:
E’ stato messo in luce l’effetto dell’alendronato somministrato per via orale sui linfociti T gamma-delta, sui precursori degli osteoclasti circolanti nel sangue periferico, questi dati sono stati interpretati alla luce dei dati in letteratura sull’effetto del farmaco somministrato per via endovenosa o aggiunto in vitro.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. osteoporosi, linfociti T, alendronato,