PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
IL TRATTAMENTO ENDOVASCOLARE DEGLI ANEURISMI DELL’AORTA TORACICA
Scheda Sintetica

Autore: Federico Fusaro
Relatore: Giovanni Gandini
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 11/07/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Diagnostica per Immagini
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Medicina

Descrizione:
Il trattamento chirurgico tradizionale degli aneurismi dell’aorta toracica (TAA) risulta gravato da importanti tassi di mortalità e morbilità peri-operatori, legati sia alla complessità dell’intervento chirurgico che alle caratteristiche anatomo-cliniche del paziente.
La minore incidenza degli aneurismi dell’aorta toracica rispetto a quelli dell’aorta addominale, unitamente alla maggiore difficoltà diagnostica, ha provocato un più lento e meno ampio sviluppo delle esperienze endovascolari in tale ambito. Recentemente, la diffusione della tecnica endovascolare per i TAA ha subito un rapido incremento, per la sua minore invasività e per la minore frequenza di complicanze precoci, sia per gli interventi in regime di elezione che per le urgenze. La procedura, dedicata inizialmente a pazienti ad alto rischio anestesiologico e chirurgico, in scadenti condizioni di salute, sta acquisendo indicazioni sempre più ampie.
Scopo dello studio è stato valutare l’efficacia e la sicurezza a breve e ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Aneurisma aorta toracica, Trattamento endovascolare, Endoprotesi toracica, Stent-graft, Tecniche percutanee, Radiologia interventistica.