PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
WIND ENERGY RESOURCES EVALUATION IN A SITE OF CENTRAL ITALY BY CFD SIMULATIONS
Scheda Sintetica

Autore: Daniele Fallo
Relatore: Francesco Cambuli
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Facoltà di Ingegneria
Corso: Laurea Spec. in Ingegneria Meccanica
Data di Discussione: 17/04/2008
Voto: 110
Disciplina: Fluidodinamica Numerica
Tipo di Tesi: Progettuale
Altri Relatori: Dott. Ing. Giorgio Crasto
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: WindSim AS, Enel Produzione
Settori Interessati: Industria eolica, fluidodinamica numerica, anemometria, meteorologia

Descrizione:
La valutazione delle risorse energetiche di un sito eolico può essere effattuata, oggigiorno, attraverso l’uso di software di fluidodinamica numerica (CFD), come WINDSIM.
In questa tesi è stata affrontata la validazione del codice CFD, in modo da individuare i parametri e le condizioni al contorno più adatte ad analizzare un sito dell’ Appennino centrale caratterizzato da un’orografia complessa.
Nella fase successiva, è stato analizzato il campo di velocità del vento sul sito ed è stata affettuata un’analisi fluidodinamica dei risultati delle simulazioni, attraverso il calcolo dei profili di velocità del vento e dei profili di intensità turbolenta. Inoltre, è stato effettuato un confronto (Cross Checking) tra le misure di ventosità a disposizione, ottenuti da una campagna di misura su due torri anemometriche, e i risultati della CFD.
Lo studio ha permesso il posizionamento ottimale di una serie di turbine ad asse orizzontale e la valutazione dell’ energia annua raccolta.

Grado di Innovazione:
La tesi risulta particolarmente interessante in quanto si colloca in un campo all’avanguardia della tecnologia di conversione dell’energia eolica, che si avvale della fluidodinamica numerica (CFD) per la previsione della climatologia in siti dall’orografia complessa. Inoltre la tesi si colloca sia in ambito di ricerca scientifica, nella riproduzione di test cases sperimentali della letteratura, sia di progetto vero e proprio, con lo studio di un parco eolico.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Vento, Eolico, Energia, Rinnovabili, Fluidodinamica, CFD, Anemometria, Meteorologia, Metodi numerici, Eletticità