PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Il tumore polmonare nei soggetti di sesso femminile
Scheda Sintetica

Autore: Sara Demichelis
Relatore: Giorgio Vittorio Scagliotti
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 14/07/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Oncologia polmonare
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Questo studio nasce per valutare prospetticamente il ruolo di fattori molecolari, clinici e ormonali, che possano sottendere alle differenze di genere nel carcinoma polmonare.In una prima casistica (46 uomini e 20 donne affetti da carcinoma polmonare in stadio avanzato) è stata valutata l’espressione immunoistochimica di ERa, ERß, PR, aromatasi, EGFR ed ERCC1 e l’eventuale correlazione con caratteristiche clinico-patologiche (età, sesso, stadio di malattia, risposta alla chemioterapia e istotipo).Nella seconda casistica composta da 40 donne sono state valutate informazioni, quali lo stato menopausale, la parità, il numero di figli, l’età al primo figlio e l’uso di terapie ormonali, allo scopo di evidenziare differenze di sopravvivenza o intervallo libero da progressione. In 39 casi è stato inoltre effettuato il dosaggio del 17-OH-estradiolo, 17-OH-progesterone, progesterone e 5-DHEAS al momento della diagnosi.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. carcinoma polmonare, fattori ormonali, genere